Museo delle Muse delle Scienze di Trento

MUSEIl museo delle Muse, noto anche come il Museo delle Scienze di Trento, è situato nella città di Trento ed è stato inaugurato nel 2013. L’edificio è stato progettato dall’architetto di fama mondiale Renzo Piano, presenta infatti una struttura particolare, suddivisa in vari piani.

  • Piano -1C Grandi acquari e foresta pluviale montana; Piano -1B Biodiversità del nostro pianeta e DNA; Piano -1A Tracce della vita: in questa sezione troveremo dei grafici, fossili e ricostruzioni delle prime forme di vita esistenti. Piano -1 Scoperta della vita.
  • Piano 0A La scoperta inizia dai sensi; Piano 0 Scienza interattiva.
  • Piano 1D Show room & Fab Lab: consiste in una stanza in cui viene mostrata una stampante 3D e tutte le sue funzioni, è inoltre presente un Fab Lab; Piano 1C Sostenibilità ed innovazione; Piano 1B Dietro le quinte della ricerca: in questa sezione viene presentato il fatto che i più importanti oggetti sperimentali sono stati ispirati dalla natura; Piano 1A Preistoria alpina: in questa fase viene spiegato come l’uomo preistorico sia arrivato nelle Alpi e come sia riuscito a sopravviverci; Piano 1 Dai primi uomini sulle Alpi al futuro globale;
  • Piano 2C Rischi ambientali e protezione civile; Piano 2B Risorse del sottosuolo: vengono presentati i vari metalli e minerali presenti nel nostro pianeta e il loro utilizzo; Piano 2A Storia geologica delle Dolomiti; Piano 2 Geologia, miniere e rischio ambientale.
  •  Piano 3C Esplora il bosco: si tratta di un area didattica per bambini; Piano 3B Cambiare con le stagioni: in questa sezione possiamo vedere gli effetti che ha il clima sugli animali e come essi si siano adattati per sopravvivere; Piano 3A  Labirinto della Biodiversità Alpina: è composto da un labirinto di immagini, fotografie ed animali impagliati della tipica fauna alpina. Piano 3 Natura alpina
  • Piano 4C Esplorazione e ricerca: sezione dedicata ai grandi esploratori; Piano 4B Clima e organismi viventi; Piano 4A Avventure tra i ghiacci: in questa sezione potremo vedere come si forma un ghiacciaio ed altri fenomeni naturali come l’erosione delle rocce. E’ inoltre presente la riproduzione di un tipico ghiacciaio del Trentino; Piano 4 Alte vette.
  • Piano 5 : terrazza panoramica che offre una meravigliosa vista sulla città di Trento.

Per ulteriori informazioni visitare: Muse

MUSE2muse3muse 4