Passeggiate di fondovalle

Passeggiate in Val di Fassa

Un paio di scarpe comode ma sicure, uno zaino ben fornito di accessori, tanta voglia di camminare e via..
La Val di Fassa si mostra nel suo abito estivo come balconata panoramica sul paesaggio mozzafiato delle Dolomiti.

La valle, che si estende verso Nord – Est per circa venti chilometri, si articola fra massicci rocciosi di unica bellezza; raccontate da leggende e fiabe incantate, queste cime magiche sono la patria dei Ladini, il popolo fiero e ricco di storia che da oltre duemila anni ne è il paterno custode.

Scegliere fra la moltitudine di passeggiate in Val di Fassa è piuttosto arduo, quasi quanto prendere parte ad alcune di esse, ma in queste pagine potrai trovarne di tutte le difficoltà, dalle più abbordabili adatte anche per famiglie con bambini, alle più selettive.

Molti di questi itinarari si prestano ad essere percorsi in senso inverso o partendo da località intermedie. I tempi che sono molto ampi, sono stati definiti in modo da consentire delle opportune soste per ammirare il panorama e cogliere tutti quegli aspetti ambientali e naturalistici che rendono la Val di Fassa un patrimonio di unica bellezza.

 Passeggiate di fondovalle

Con la descrizione che segue, su gentile concessione del l’A.P.T. della Val di Fassa, si è voluto raccogliere in un unico spazio quegli itinerari che possono essere percorsi sul fondovalle di Fassa, per dedicarlo in particolar modo alle famiglie con i loro bambini.

I tempi, che sono molto ampi e che, ad eccezione del percorso n° 1, comprendono anche il rientro, sono stati definiti in modo da consentire delle opportune soste per ammirare il panorama e cogliere tutti quegli aspetti ambientali e naturalistici che gli interessi di ciascuno non mancheranno di suggerire

  • Moena
  • Soraga
  • Vigo di Fassa
  • Pozza di Fassa
  • Mazzin – Pera
  • Campitello di Fassa
  • Canazei