Sport estivi

Sport estivi in Val di Fassa

In estate la Val di Fassa si trasforma in una vera palestra a cielo aperto con il susseguirsi, da Moena a Canazei, di eccitanti attività sportive: tiro con l’arco, squash, free-climbing, deltaplano e parapendio, nordic walking, tennis, golf, equitazione, sono gli sport praticabili in questa valle che con le sue proposte è in grado di soddisfare tutte le aspettative.

Una sosta in Val di Fassa è un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dello sport che intendono trascorrere una vacanza attiva a stretto contatto con la natura.

Qui di seguito saranno elencati i punti in cui recarsi per avere maggiori informazioni riguardo i propri sport preferiti.


Golf

golfIn Val di Fassa in estate è disponibile un campo pratica di golf fantastico, immerso nel verde a Campitello di Fassa, ai piedi del Col Rodella. Il campo è gestito dal “Val di Fassa Golf Club” ed è aperto dal 15 giugno al 15 settembre con accesso da località Ischia (partenza Funivia); nel suo complesso ha un putting green, un bunker di pratica, un campo pratica con 10 postazioni di cui 2 coperte, oltre ad un nuovo percorso di allenamento a 5 buche (n. 2 PAR 4 / n. 3 PAR 3). Vengono anche impartite lezioni da parte di maestri professionisti, ma solo nei mesi di luglio e agosto.

Campitello di Fassa:
Ass. Sport. Val di Fassa Golf
Passo Costalunga:
Karersee Golf Club Carezza
Canazei:
Sport Check Point
Strèda del Piz – Cell. 340 1147382


Squash

squashLo squash è uno sport individuale che si gioca utilizzando una particolare racchetta, di lunghezza uguale a quella da tennis, ma con il piatto delle corde più piccolo, e una pallina di gomma. Per ottenere un punto è necessario che l’avversario commetta un errore come far rimbalzare la palla due volte a terra prima di colpirla o che la mandi fuori dai limiti del campo o che sia colpito dalla palla giocata dall’avversario.

Penia di Canazei:
Hotel Dolomites Inn


Deltaplano e Parapendio

parapendioCampitello di Fassa e Canazei, negli ultimi anni hanno visto accrescere la loro notorietà, anche all’estero, quali stazioni top per la pratica del volo libero, soprattutto del deltaplano e del parapendio. Dalle pendici del Col Rodella e del Belvedere, ogni giorno si alzano in volo numerosi appassionati, che colorano l’azzurro del cielo con le loro evoluzioni, in uno scenario mozzafiato. L’ebbrezza di volare in questo paradiso naturale non è riservata solo agli esperti, ma adesso grazie al parapendio biposto è possibile anche ai principianti, naturalmente coraggiosi, accompagnati da istruttori nazionali.

Canazei:
Scuola di parapendio Icarus Flying Team
Sport Check Point Canazei


 Tiro con l’arco

tiroconarcoIl tiro con l’arco è uno sport dalle origini antiche ed è un’attività sportiva nella quale sono necessarie doti e capacità di estema destrezza. Durante il tiro si eseguono movimenti rapidi, precisi e armonici ed è richiesto un impegno muscolare, determinato quasi esclusivamente dalla tensione dell’arco, dove un carico derivato dalla trazione della corda dell’arco al momento dello scoccare può arrivare a 23 kg e anche oltre. Hanno un ruolo decisivo in questo sport anche le risorse mentali, relativamente alla gestione dell’ansia e soprattutto alla conoscenza che ogni atleta deve avere del proprio livello di “attivazione” psicofisiologico.

Canazei:
Rifugio Monti Pallidi

Campitello di Fassa:
Dolomiti Action Adventure Park


Nordic Walking

nordicwalkIl Nordic Walking è una disciplina sportiva da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness. Grazie all’uso dei bastoncini si cammina coinvolgendo attivamente le braccia nel movimento. Questo esercizio consente un rafforzamento della muscolatura cervicale e un utilizzo maggiore della muscolatura delle spalle e dei pettorali, perché permette di impegnare il 90% dei muscoli, di consumare il 46% di energie in più e di ridurre del 30% l’impegno fisico rispetto al tradizionale jogging. È l’esercizio perfetto per raggiungere in breve tempo una buona forma fisica, senza affaticare le articolazioni. La Val di Fassa è il luogo ideale per chi vuole iniziare a praticare questo sport, per godere dell’aria pura e di fantastici panorami sotto la guida esperta di validi istruttori.

Istruttori Nordic Walking Val di Fassa

Canazei:
Sport Check Point

Pozza di Fassa:
Sport Check Point

Moena:
Sport Check Point

 


Tennis

tennisSono numerosi in Val di Fassa gli impianti sportivi, dotati anche di illuminazione notturna, per la pratica di questo sport:

Alba di Canazei:
Hotel Alpe

Canazei:
Bar Baita al Parco
Hotel Cèsa Tyrol

Campitello di Fassa:
Centro sportivo Ischia
Park Hotel Fedora

Pozza di Fassa:
Dò Vea
Hotel Ladinia

Vigo di Fassa:
Centro sportivo Vigo di Fassa

Moena:
Tennis Navalge


 Equitazione

equitazioneBoschi, montagne, torrenti, aria pura: quale miglior quadro per un’escursione a cavallo, o per provare per la prima volta a cavalcare, magari insieme ai nostri figli, che nei maneggi trovano pony e cavalli addestrati appositamente per loro. È un’opportunità diversa, che merita anche solo una visita per conoscere meglio il mondo degli animali e in particolare quello degli equini.

Campitello di Fassa:
ManeggioHappy Ranch
Attività: cavalcate di 1 ora, giornate intere, trekking a cavallo, pony per bambini, lezioni.

Mazzin – Campestrin
Maneggio centro equitazione Campestrin
Attività:cavalcate di 1 ora, giornate intere, lezioni, cavalcate per disabili (solo su prenotazione).

Vigo di Fassa:
Maneggio Horse Ranch Highland Cattle
loc. Ciarlonch
Attività: cavalcate di 1 ora, giornate intere, trekking a cavallo, pony per bambini, lezioni.
Moena:
Club Ippico Andalusia
Attività: cavalcate di 1 ora, giornate intere, trekking a cavallo, pony per bambini, lezioni.
Canazei:
presso lo skilift Avisio giri per bambini con cavalli pony. Passeggiate in carrozza.
Passo Costalunga:
passeggiate in carrozza.
Passo San Pellegrino
Defrancesco Michele


 Free climbing

freeclimbingQuesto sport estremo oggi vanta numerosi appassionati e può essere praticato sia in estate che in inverno grazie a strutture artificiali permanenti.
Misurarsi con la forza di gravità non è uno sport riservato a cultori dell’arrampicata estrema, ma è un’attività che sviluppa armonia fisica e capacità di concentrazione.

 

Palestra arrampicata a Campitello di Fassa:
CHIUSO – palestra artificiale all’aperto presso il Centro Sportivo Ischia – Cell. 347 9309289

Palestra arrampicata a Moena:
struttura artificiale coperta presso palestra del Polo Scolastico. Apertura invernale, chiuso in estate.
Strada D. G. Jori, 15 – Informazioni presso il Comune di Moena, Ufficio Segreteria – Tel. 0462 573141


Percorsi Vita

percorsivitaLa Val di Fassa custodisce nei suoi boschi vere e proprie palestre all’aperto, sentieri caratterizzati da piazzole dove sono posti diversi attrezzi ginnici in legno con cartelli esplicativi che suggeriscono la corretta esecuzione degli esercizi, solitamente inseriti in aree suggestive, con sali-scendi naturali lungo il bosco che conducono spesso a ruscelli, cascatelle, ponticelli o spettacolari punti panoramici. La lunghezza di questi percorsi varia da 1,5 a 3 km lungo i quali sono distribuiti mediamente 12-15 esercizi da eseguire.

Canazei – Campitello di Fassa: 3.000 metri di percorso attrezzato con partenza da Canazei in località Cercenà o da Campitello in località Ischia.
Fontanazzo – Campestrin – Mazzin: 3.000 metri di percorso attrezzato nel bosco, con possibilità di partenza da ogni singola località.
Vigo di Fassa: 2.500 metri di percorso attrezzato con partenza da Strada de Pontac.
Soraga: 1.700 metri di percorso attrezzato con partenza nei pressi del Parco Giochi.
Moena: 1.000 metri di percorso attrezzato nel bosco con partenza in località Ischia, nei pressi del minigolf.


Scii d’erba

Versione estiva  dello sci alpino che praticato con appositi sci “cingolati”, lunghi 70 centimetri circa.

Canazei:

skilift Avisio

Slalomkart.

Sport Check Point Canazei