Partenza: parcheggio Val dei Monzoni 1620 m
Arrivo: parcheggio Val dei Monzoni 1620 m
Dislivello: 900 m Tempo: 5 ore
Difficoltà: escursionistico
Periodo consigliato: fine giugno – ottobre
Cartografia: Kompass n. 618-619 (1:25.000), n.59 (1:50.000)
Accesso: da Pozza di Fassa per le valli San Nicolò e Monzoni

Risalendo la Val San Nicolò, e girando a destra in Val dei Monzoni dopo Malga Crocefisso, si perviene in auto ad un piccolo parcheggio presso una sbarra a quota 1620 (solitamente, da qui è in funzione un servizio di taxi per la Malga Monzoni). Lasciata l’auto, ci si incammina a piedi per la strada, all’ombra degli abeti, seguendo le indicazioni del segnavia 603 per il Rifugio Taramelli. Si sale a svolte nel bosco, si lascia a sinistra (ponte) una strada forestale, e si esce dal bosco raggiungendo il bivio con il sentiero 641 presso il Pont de Ciamp 1737 m (20 min.).
Si prosegue diritti sulla strada superando la Baita Monzoni 1792 m e successivamente il vasto pascolo ove sorge Malga Monzoni 1862 m (grande fontana), così raggiungendo il bivio con il sentiero 624, che si lascia a destra (30 min.). Si seguita sul segnavia 603 e, fra i larici e i pini cembri, si sale al caratteristico Rifugio Torquato Taramelli 2046 m, realizzato con pietre monzonitiche sulla sommità si una piccola rupe. (30 min.). La costruzione, cubica, risale al 1903, ed è dedicata a Torquato Taramelli, geologo allievo di Antonio Stoppani, autore di notevoli ricerche nel Trentino. Il cubo è gestito dalla SUSAT, la sezione universitaria della SAT, e viene utilizzato soprattutto per soggiorni di studio. Ripidamente, sul sentiero 604 che apre alla vista le Pale di Carpella e la Punta delle Selle, si risale la Val delle Selle. Si raggiungono l’omonimo laghetto a 2232 m (40 min.) e si prosegue fra prati e detriti alla testata della valle (resti di postazioni della Grande Guerra) fino al panoramico Rifugio Passo Le Selle 2528 m (50 min.).

Vedi tutte le escursioni del gruppo Marmolada.