• 19 – Pozza – Freina – Malga Aloch – Pozza 800 m –  45 minuti – Facile, percorribile con passeggino – Adatto per famiglie
    Percorso 19 - Pozza - Freina - Malga Aloch - PozzaAll’incrocio fra Strada de Meida e Strada de Freina si risale il rione omonimo uscendo ben presto dall’abitato. Ad un primo bivio si prosegue in leggera salita giungendo ad un secondo incrocio. Si continua dritto e dopo una breve salita si giunge in vista dei prati attraverso i quali, dopo un tratto di discesa, si raggiunge la Malga Aloch, da dove si gode una magnifica vista su Pozza, Vigo e la Roda di Vael.
    Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.

• 20 – Pozza – Pera (Loc. Piciocaa) – Ciancoal – Meida Km 2,9 – ore 1,10 – Facile, percorribile con passeggino o zaino porta bambino – Adatto per famiglie
    Partendo dalla Piaza de Comun s’imbocca Strada Promenada Enlogia Ruf sulla destra e la si segue costeggiando il torrente Avisio. Al ponte sull’Avisio che congiunge Pozza con Meida si segue il marciapiede che costeggia la strada nazionale verso Pera. Dopo circa 200 metri lo si lascia proseguendo lungo il corso dell’Avisio, che si segue fino al ponte in legno di Piciocaa. Attraversandolo ci si trova di fronte una cappella votiva recentemente restaurata ed un’ampia radura attrezzata a parco giochi. Si segue il sentiero basso dirigendosi a sud verso l’abitato di Meida attraverso la vasta area prativa di Ciancoal. Raggiunta l’omonima via asfaltata, la si risale ed imboccando poi verso destra Strada del Piz si entra in paese.
  • 17 – Pozza – Loc. Bragnes – Pozza  Km 3,4 – ore 1,30 – Facile, percorribile con passeggino, percorribile con zaino porta bambino – ADATTA PER FAMIGLIE
    Passeggiate a Pozza di FassaKm 4 – ore 1,30
    Partendo dalla chiesetta di San Nicolò, si lascia Strada de Meida per imboccare sulla sinistra Strada de Freina, leggermente in salita, che si divincola fra case e vecchi fienili. Presto questa diviene sterrata e, poco oltre, si biforca. Al bivio si imbocca il sentiero che scende leggermente verso destra, immettendosi in un boschetto rado e, comunque, luminoso. Da qui il percorso continua sul piano sino al congiungimento con la strada ciclo-pedonabile che conduce a Soraga. Qui si svolta a destra, costeggiando l’impianto di depurazione delle acque prima e, successivamente, il corso del torrente Avisio, sino a rientrare nell’abitato di Pozza e a raggiungerne l’edificio municipale posto all’ingresso della frazione di Meida. Proprio nei pressi del municipio, si attraversa la Piaza de Comun per imboccare, verso sinistra, la strada che costeggia il corso del fiume Avisio, denominata Promenada enlongia Ruf, che si percorre, risalendo verso destra, costeggiando il corso del Rio San Nicolò (Ruf de Sèn Nicolò) sino alla chiesa di San Nicolò.
  • 18 – Pozza – Malga al Crocifisso – Via Crucis Val San Nicolò – Meida  Km 2,9 – ore 1,30 – Facile, Adatto per famiglie con bambini – Percorribile con zaino porta bimbo
    Partendo dalla frazione di Meida lungo Strada de Meida che diviene, poi, Strada Ruf de Ruacia, si giunge nei pressi di un ponte che attraversa il corso del Rio San Nicolò (Ruf de Sèn Nicolò) nei pressi del ristorante Soldanella. Poco prima del ponte, sulla destra, s’imbocca una stradina sterrata, caratterizzata da una salita piuttosto dolce all’inizio che diviene via via più ripida, salendo di quota attraverso una breve serie di tornanti. Successivamente la strada diviene nuovamente pianeggiante sino a congiungersi con la strada asfaltata della Val San Nicolò, che s’imbocca girando a destra e dalla quale, in discesa, si fa rientro in paese.
    Alla Cappella del Crocifisso, si conclude la Via Crucis della Val San Nicolò (con partenza da Meida), risalente al 1835.