Partenza: Rif. Villetta Maria a Pian Trevisan 1681 m
Tempo: ore 5.20
Difficoltà: escursionistico
Periodo consigliato: luglio – settembre
Cartografia: Kompass n. 616-619 (1:25.000), n. 55-59 (1:50.000)
Accesso: da Canazei per la strada della Fedaia, deviando a destra a quota 1700 (indicazioni), e scendendo al parcheggio di Pian Trevisan con il Rifugio Villetta Maria.

Dal Rifugio Villetta Maria 1681 m, a Pian Trevisan, si segue la “Via Nèva”, il segnavia 605 sull’antico sentiero per la Fedaia. Si sale per una rampa ripida sotto il Col Mèr e si tocca la cappelletta “Crist de Fedaa” , punto d’arrivo della Via Crucis 1842 m (30 min.).
Il sentiero, meno ripido , porta al Col de Ciampiè. Si sale più faticosamente al Rifugio Ettore Castiglioni 2050 m, presso la diga del lago artificiale della Fedaia, sotto la Marmolada (45 min.).
Seguendo a destra la strada sulla diga, toccando alcuni bar, ristoranti e alberghetti, si raggiunge il Rifugio Seggiovia 2074 m (15 min.). Da qui si imbocca in direzione sud (indicazioni) il sentiero 606, variante dell’Alta Via delle Dolomiti n. 2. Con questo sentiero, dapprima fra le radi larici, poi fra sassi, erba e rocce lisciate, si sale a svolte sotto la cabinovia di Pian dei Fiacconi, spostandosi poi verso destra sotto la parete del Col de Bous. Con un tratto ripido si raggiunge così il bivio con il sentiero 619 presso la Forcella Col de Bous 2438 m, con resti di opere belliche, sotto lo spigolo sud del Col de Bous (1 ora).
Conviene ora proseguire al Rifugio Pian dei Fiacconi 2625 m, ai margini del ghiacciaio della Marmolada, seguendo i segnavia dapprima su sentiero, poi su di una larga pista di sci (30 min.). Tornati alla Forcella Col de Bous (20 min.), si imbocca a sinistra il sentiero 619, dinanzi al Gran Vernèl e alla Roda de Mulon. Si scende per detriti morenici e rocce montonate fino ad entrare nel bosco al Pian de Scalèt 2032 m (ore 1.20). Quindi si passa a fianco di una cascata e per mulattiera scavata nella roccia si torna al Rifugio Villetta Maria (40 min.).

Vedi tutte le escursioni del gruppo Marmolada