Partenza: località Sala 1260 m (Soraga)
Arrivo: località Sala 1260 m (Soraga)
Dislivello: 940 m
Tempo: ore 5.30 Difficoltà: escursionistico
Periodo consigliato: giugno – ottobre
Cartografia: Kompass n. 618-619 (1:25.000), n. 59 (1:50.000)
Accesso: da Soraga (bivio sulla S.S. 48, indicazioni) si sale per stradina asfaltata alle case più alte di Sala 1260 m (parcheggio ai lati della ripida strada)

Da Sella 1260 m si segue in salita la stradina con segnavia 616, e si risale il bosco di Soraga sul fianco ovest della Vallaccia. Con percorso un po’ faticoso si taglia una strada forestale e si guadagna quota nel bosco, fino al bivio di Bresadoi (o Bezadoi) con il segnavia 642, che si ignora (ore 1.30). Si prosegue fino alla Selletta di Piz Meda 2180 m, all’incrocio con il sentiero 620 (1 ora). La traccia ora punta alla sommità sud-ovest del crinale: in breve si tocca il Piz Meda 2200 m (10 min.).
Tornati alla selletta (10 min.), per prato si imbocca a sinistra il sentiero 620, che si dirige verso Moena in una valletta erbosa. Con tratti ripidi si cala agevolmente fino al margine del bosco (strada forestale), dove al bivio con la strada forestale per Pianac conviene tenersi a sinistra, calando poco sotto ad una stradina fra i prati. Con questa si raggiunge Someda 1431 m (ore 1.30). Sotto la chiesa si segue a destra una stradina (passeggiata per Soraga), con la quale si fa comodamente ritorno al punto di partenza (ore 1.10).

Vedi tutte le escursioni del gruppo Marmolada