Museo Archeologico dell'Alto Adige Bolzano - Sale museoIl museo è ubicato nel centro storico di Bolzano; è dedicato al tema dell’uomo venuto dal ghiaccio che viene descritto minuziosamente sotto l’aspetto medico ed antropologico e dove vengono analizzati anche gli indumenti, gli strumenti e gli oggetti che aveva al momento della sua morte.
Qui è ospitato Ötzi, più conosciuto come “Mummia del Similaun”, un uomo che venne ritrovato nel 1991 sulle Alpi Venoste ma risale al 5300 – 5100 a.c.
Il museo presenta ai visitatori una mostra permanente su “Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio” e una mostra temporanea dedicata di volta in volta a temi diversi
La visita completa del museo richiede circa 1/2 ore. Possibilità di prenotare visite guidate
Il museo è privo di barriere architettoniche, dispone di uno shop, di un guardaroba e di uno spazio riservato ai visitatori con posti a sedere e un distributore automatico di bevande. All’interno dell’edificio non c’è caffetteria o ristorante, ma nelle immediate vicinanze si trovano numerose possibilità di ristoro.

È consentito accedere all’esposizione con cani di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio. Per i cani di taglia maggiore è disponibile un apposito box nella zona d’ingresso.

Visite guidate per le scuole su prenotazione, con itinerari specifici per ogni età e percorso di studi,  dalle elementari alle superiori.

Per ulteriori informazioni visita : www.iceman.it