Il museo geologico delle Dolomiti è situato a Predazzo ed è specializzato nella geologia delle Dolomiti, in particolare della Val di Fiemme e Val di Fassa, con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico e geologico della zona. Dall’anno 2009 fa parte dell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Il museo organizza periodicamente mostre temporanee, eventi culturali, attività, percorsi espositivi ed altri progetti speciali.
Le collezioni geologiche distribuite su due piani, sono costituite da un patrimonio di oltre 11.000 esemplari, tra cui la più ricca collezione di fossili invertebrati delle scogliere medio-triassiche conservata in Italia.
Al piano terra il percorso offre una finestra sulle Dolomiti, con l’obiettivo di evidenziarne la centralità nella nascita del pensiero scientifico, approfondire le motivazioni e i criteri sui quali si basa il loro valore universale, fornire chiavi di lettura efficaci per la loro valorizzazione. Il piano interrato, invece, si propone come un viaggio tra le Dolomiti di Fiemme e Fassa presentate nelle loro peculiarità e nei loro rapporti con i massicci montuosi circostanti: il Lagorai, il Catinaccio, il Sella, la Marmolada, i Monzoni.
Possibilità di visita anche durante il periodo natalizio, con percorsi a tema e visite guidate per scolaresche tutto l’anno.
Per maggiori informazioni cliccare qui