• 22 – Mazzin – Ronch – Pera – Mazzin km 4,8  –  ore 3,00 – Medio
    Nel centro di Mazzin, attraversato verso sud il ponte sul Ruf de Udai, si prosegue brevemente lungo Strèda de Col da Chieve per risalire quindi a destra una ben visibile stradina sterrata che con modesta e ben distribuita pendenza conduce alla curva della strada per Monzon. Si percorre quest’ultima in salita per circa 300 metri e giunti nell’abitato di Ronch, di fronte ad un bel fienile (la prima costruzione che si incontra sulla destra), si scende a sinistra per un viottolo di campagna che diviene ben presto pianeggiante. Si cammina piacevolmente fra radure prative e macchie di abeti. Si inizia a scendere contornando i prati a valle di Monzon.
    Ci si affianca al percorso della Via Crucis e, allorchè la discesa si fa più ripida, si lascia il percorso largo per andare a destra sul piano.
    Si esce presso un vecchio fienile restaurato ad abitazione. Si scende verso sinistra entrando nel rione di Rualp.
    Qui, passato il ponte sul Ruf de Soal, si continua lungo Strada Ciadenac e dopo aver attraversato la strada statale per Strada Jumela, si giunge al ponte in legno sull’Avisio.
    Attraversatolo, si prende a sinistra la strada sterrata che segue il corso del torrente. Si sale una ripida ma breve rampa, giungendo poco oltre al ponte sull’Avisio a valle di Mazzin. Si entra in paese risalendo la Strèda de Chiavacia prima e Strèda dò Ruf poi.

 

  • 21 – Campestrin  – Fontanazzo – Campestrin  Km 3,8 – ore 2,00 – Medio
    Di fronte all’albergo Fassa sulla strada statale si risale Strèda Don V. Valentini verso monte. Presso l’ultima abitazione si passa a destra di un bel faggio, si costeggia una bassa siepe raggiungendo l’argine del Ruf de Dona. Lo si segue verso monte fino a raggiungere una vecchia opera di presa infossata nel terreno. Qui si va a destra percorrendo un sentierino per una cinquantina di metri. Allorchè questo inizia a salire, sassoso e accidentato, si prende a destra un tracciato che, con piacevole andamento, percorre le basse pendici del monte Ponjin alternando tratti pianeggianti a modeste salite. Si esce su una strada forestale che si segue verso destra scendendo verso l’abitato di Fontanazzo. Raggiunta la strada statale, la si attraversa per poi andare verso sinistra ad imboccare una stradina asfaltata che serpeggia in mezzo ai prati e porta verso l’abitato di Campestrin. Si percorre l’ultimo tratto lungo il marciapiede.
  • 23 – Mazzin – Solaria – Mazzin  Km 1,9 – ore 1,00 – Medio
    Davanti alla chiesa di Mazzin si imbocca Strèda de Col. Raggiunto il ponte sul Ruf de Udai si sale a destra per la via omonima che ne segue il corso. Si esce dal paese continuando dritti sulla strada, ora sterrata, per circa 150 m. Presso un masso con segnavia rossobianco si va a destra per la stradina che dapprima sale con moderata pendenza per farsi poi pianeggiante per un bel tratto. Si va infine ad attraversare un ruscello e per una breve rampa si esce dal bosco a monte del complesso residenziale di Solaria. Si scende per la strada sterrata e quindi per la strada asfaltata che raggiunge la statale. Si torna verso Mazzin lungo il marciapiede che la costeggia.
  • 25 – Sora i Prè – Pera – Pozza – Vigo  Km 2,9 – ore 2,00 – Facile
    Questa bella passeggiata collega i paesi di Pera e Pozza con Vigo con un tracciato panoramico che si sviluppa sulle basse pendici del Ciampedìe al limite tra il bosco ed i prati di Sorapozo. II percorso si presenta con una divertente alternanza di tratti pianeggianti e modeste salite e serpeggia piacevolmente nelle numerose vallecolle che scendono attraverso il bosco.
    Il sentiero è in gran parte ben ombreggiato ed attrezzato con tavoli e panchine posti nei luoghi più aperti e panoramici. La passeggiata prende avvio da Strada de la Taboca a Pera di Fassa. Si lasciano le ultime abitazioni passando a destra di una legnaia tinteggiata di scuro. Si sale ad una curva della strada sterrata dove si piega a sinistra attraverso i prati. Percorso un primo tratto pianeggiante ci si alza gradualmente di quota a raggiungere il bosco. Si va in direzione di Pozza (anche da qui ci si può immettere sul percorso con un facile accesso dal Troi de Vich) e di Vigo accompagnati, sulla sinistra, da un magnifico panorama sul Costabella ed il Gruppo della Valacia. Si entra in Vigo per Strada de Piz ed in pochi minuti si raggiunge il centro.
  • 24 – Pera – Via Crucis – Monzon – Soal – Pera   Km 5,7 – ore 3,50 – Facile
    Partendo da Pera di Fassa in Strada de Ciadenac, si prosegue costeggiando il Ruf de Soal che si attraversa per poi imboccare Strada de Rualp in direzione Monzon lungo il tracciato della Via Crucis. Giunti a Monzon si prosegue sulla strada principale fino alla località di Soal.
    Proseguendo si incontra presto un incrocio, con un sentiero che muove a sinistra. Lo si imbocca e di lì a breve si incrocia un comodo sentiero che segue la pista da sci, passando proprio sotto la seggiovia. Proseguendo si rientra a Pera incontrando nuovamente Strada Ciadenac.