Parco Paneveggio Pale di San Martino Il parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, è un’area protetta istituita dalla Provincia autonoma di Trento nel 1967. Ha una superficie di 19.726 ettari e si estende per i comuni della Valle di Primiero, Val di Fiemme e Val di Fassa. Il parco è dedicato alla celebre foresta di abeti rossi (superano i 40 metri di altezza), che aprendosi tra la catena porfirica del Lagorai, le Pale di San Martino ed il massiccio Lusia-Bocche, creano un perfetto paesaggio tipicamente alpino. Potrete osservare inoltre degli abeti bianchi, larici, faggi e pini cembri.

La fauna all’interno della riserva è molto ricca, qui potrete vedere gli animali tipici dell’ambiente montano quali i cervi, camosci, caprioli, marmotte, volpi, tassi, ermellini, donnole, picchi, le aquile reali, gli stambecchi, i galli forcelli e cedroni e tanti altri. Nell’area circostante sono presenti diverse attività pastorali, si potrà infatti avere la possibilità di provare il sapore genuino dei prodotti montani.

Cervi al Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San MartinoIl centro visitatori di Paneveggio si trova poco lontano dal Lago di Forte Buso, lungo la statale N.50 che da Predazzo sale al Passo Rolle, nel Centro di Paneveggio potrete conoscere la storia della grande foresta omonima di abete rosso, famosa come la Foresta dei Violini per la qualità dei suoi abeti di risonanza usati dai liutai di un tempo.

Potrete conoscere gli animali del bosco i più rappresentativi tra i quali sono senz’altro l’urogallo ed il cervo.

Poco lontano un grande recinto permette di osservare da vicino un gruppo di cervi tipici della zona.
Dal centro visitatori parte un percorso naturalistico con punti di osservazione guidati e illustrati.