Alcuni suggerimenti per passeggiate con partenza dal paese di Vigo di Fassa o nelle vicinanze

• 12 – Vigo – Chiesa di S. Giuliana e “Percorso Vita”
    Km 2 – ore 2,00

Mappa percorsi passeggiate con partenza da Vigo di Fassa

Mappa dei percorsi per passeggiate con partenza da Vigo di Fassa – 12-13-14-15-16-17

A sinistra della farmacia si risale Strada de Piz fino alla fontana coperta proseguendo quindi dritto sulla Strada de Sent’Uiana. Si aggira a monte l’ultima abitazione percorrendo la stradina selciata che conduce al muro di cinta della chiesa, uno degli edifici più ricchi di storia di tutta la Val di Fassa. Infatti la chiesa di Santa Giuliana, la cui esistenza e documentata fin dal 1237, e la più antica della valle. Mentre sulla parete esterna volta a est si intravede appena una grande figura di San Cristoforo col bambino, l’interno ha due preziose opere d’arte: i pregevoli affreschi dell’abside, di probabile scuola bessinense risalenti alla seconda metà del 1400 e l’altare maggiore in legno intagliato nel 1517 da Giorgio Artz di Bolzano. Sottostante la chiesa, è possibile, inoltre, visitare il Cimitero Austrungarico di Guerra.
    Il cimitero raccoglie le salme di 663 caduti della Prima Guerra Mondiale provenienti da tutti i paesi che allora facevano parte dell’Impero Austrungarico. Sull’altura dietro la Chiesa, si prosegue, poi, su comoda strada sterrata, sino ad incrociare il sentiero 547 che scende dal Vael. Si percorre suddetto sentiero in discesa, sino a che questo prende la denominazione di Strada de Pontac e va ad immettersi su Strada Rezia. Svoltando a sinistra, si percorre quest’ultima sino al punto di partenza dell’itinerario.

• 13 – Vigo – Cocol – Soraga
    Poco oltre il distributore nel centro di Vigo, presso un antico crocifisso in legno, si imbocca a sinistra Strada de Val che attraversa il rione omonimo. Giunti ad un bivio si va ancora a sinistra (a destra sale ripida Strada de Somcosta) lungo Strada de Costa. Si prosegue dritti sulla stradina che porta a valle in mezzo ai prati.
    Da destra confluisce sul nostro percorso la stradina di campagna che scende da Larzonei (vedi percorso consigliato di rientro per la passeggiata n. 11 Soraga-Tamion). Si passa a pochi metri da una vecchia baita, un tempo utilizzata per la fienagione, per continuare in discesa con pendenza ben distribuita fino al ponte in legno sul Ruf (Rio) de Valace. Attraversatolo si scende obliquamente attraverso il bosco su ampio tracciato, sbucando poco dopo sui prati di Soraga in vista della Cappella della Madonna.
    Si attraversa lo stradone seguendone il ciglio verso destra fino all’abitato.
    Per tornare a Vigo, si va a sinistra prima del distributore e quindi per Strada da Molin si raggiunge l’albergo La Molinella a Soraga. Qui si piega ancora a sinistra e seguendo il corso dell’Avisio si raggiunge il ponte che permette di raccordarsi con la frazione di San Giovanni e quindi con Vigo.
  • 14 – Vigo – Grotta di Lourdes
    Km 1 – ore 1,00 – Facile
    A sinistra della farmacia nel centro di Vigo si risale Strada de Piz piegando verso destra allorchè si incontra la fontana coperta.Poco oltre si attraversa il Ruf de Lejia dove inizia una breve salita. La stradina si fa pianeggiante e in un paio di minuti si raggiunge la Grotta di Lourdes, costruita nel 1888 per un voto e attorniata da numerose panchine.
    Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.
  • 15 – Vigo – Larzonei – Tamion – Vigo
    Km 3,8 – ore 3,00 – Facile percorribile con zaino porta bambino
    Vigo – Larzonei – TamionPoco oltre l’Hotel Belvedere in Strada da Solinaa – lo si raggiunge comodamente dal centro di Vigo per le vie Strada de Val e Strada de Somcosta – si scende, a sinistra della strada statale, verso l’abitato di Larzonei. Raggiunta in pochi minuti la fontana coperta si va a destra uscendo poco dopo in mezzo ai prati per una stradina erbosa che passa accanto a un bel crocifisso in localita le Pociole. Si taglia trasversalmente la costa prativa e giunti in prossimità del Ruf (rio) de Valace si risale al ponticello in legno, al di là del quale si trova un bivio. Si va a sinistra sul sentiero che, con marcata pendenza, conduce ad un pianoro erboso ai confini con i prati a valle di Tamion, chiamato Col de Cicion, dove fa bella mostra un altro crocifisso. Si continua salendo verso destra per una Strada forestale inizialmente piuttosto ripida ma la cui pendenza si smorza man mano che si procede e ci si avvicina a Tamion. Da destra confluisce il sentiero proveniente da Vallonga e poco dopo si raggiunge l’abitato presso la chiesa. Da Tamion si gode di una eccezionale vista panoramica su tutta la Valle di Fassa e sull’antistante Cima Dodici.
    Si ritorna lungo lo stesso percorso oppure si segue a ritroso la passeggiata Vigo – Vallonga – Tamion (vedi testo della passeggiata n. 16 descritta in senso opposto) che in direzione di Vigo si svolge in gran parte in discesa o sul piano ad eccezione di tre brevi salite.
  • 16 – Vigo – Vallonga – Tamion
    Km 6 – ore 3,00 – Facile percorribile con zaino porta bambino
    Vigo – Vallonga – TamionDal centro di Vigo si esce in direzione di Costalunga sino a raggiungere il ponte sul Ruf (rio) de Val. Ci si immette su Strada de Pontac che segue l’argine del torrente. Salendo per la strada sterrata si giunge ad un bivio. Ci si tiene a sinistra, si passa il cancello a girandola e la passerella sul rio poco più a monte. Un bel tratto di sentiero panoramico conduce in un valloncello dove ha inizio il percorso vita. Si prosegue dapprima in leggera salita poi sul piano fino a raggiungere un’area attrezzata con panchine, tavoli e giochi per i bambini. Sul lato opposto della radura si scende a sinistra per la strada forestale Vael, seguendo la corona di alberi che tinge l’area prativa, sino a che essa si congiunge con la stradina che, pianeggiante, va verso Vallonga. Ci si dirige verso l’abitato. Si sale alla chiesetta di San Giovanni Nepomuceno e ad una fontana dove si va a sinistra. Attraversata obliquamente la Grande Strada delle Dolomiti si scende verso le vallette delle Grave, una successione di valloncelli percosi da piccoli rii che si attraversano facilmente, tenendosi a destra al bivio dopo il secondo ruscello. Quindi si sale con ben distribuita pendenza ad una Strada sterrata che si segue verso destra. Pochi minuti sono sufficienti a raggiungere Tamion da dove si gode una straordinaria vista su tutta la Val di Fassa e sui monti che la circondano. Si torna a Vigo percorrendo a ritroso la passeggiata n. 15 Vigo – Larzonei – Tamion