Percorso in mountain bike difficile - Percorso Val di Fassa BikePERCORSO IN MOUNTAIN BIKE : DIFFICILE
LUNGHEZZA: Km 45,50
DISLIVELLO: m 2106
TEMPO Dl PERCORRENZA: ore 5,00 ca.

Il punto di partenza è a Moena in corrispondenza del Ponte sul Fiume Avisio (Strada de Sèn Pelegrin, nei pressi della partenza della gara – Piaz de Ramon). Si sale velocemente per la strada asfaltata che presto si innesta nella SS346 che continua nella Valle di San Pellegrino in direzione dell’omonimo passo (1170 m. – Moena). Si abbandona la strada asfaltata e si devia a destra, in salita, seguendo le indicazioni Passo Lusia (indicazione in legno). Si prosegue in salita, la strada presto comincia ad offrire pendenze importanti e diventa sterrata.
Ad un tornate a destra posto a quota 1650 m. circa, al km 4.18, andare a destra lungo la sterrata in salita verso Malga Pozza (Km 1.97, 1298 m. – bivio Passo Lusia). Dopo aver raggiunto la malga si prosegue su salita impegnativa e tecnica in direzione della località Le Cune dove si trova il Gran Premio della Montagna (Km 5.61, 1868 m. – Malga Pozza). Da qui si scende in direzione del Passo Lusia. Prima però soffermatevi a godervi gli incredibili panorami verso le Pale di San Martino (le cui cime spuntano all’orizzonte), il Lagorai (a sud) e verso le Dolomiti fassane (a nord). La prima parte di discesa è ripida e presenta degli insidiosi canali di scolo; fate attenzione, possono diventare ostacoli molto pericolosi (Km 7.88, 2206 m. – Le Cune). Raggiunto molto velocemente il passo, si prosegue in discesa a sinistra in direzione del Rif Rezila. La discesa presenta un fondo compatto e scorrevole; fare attenzione a non farvi ingannare dalla velocità ed arrivare lunghi sui tornanti. Si prosegue in discesa per circa 3 km e si raggiunge la località Prà del Larezila (Km 8.76, 2055 m. – Passo Lusia). Qui fare attenzione ad imboccare a destra il bivio per la località Malga Colvere (indicazione in legno, segnavia 625).
La sterrata procede in salita e compie circa 120 m. di dislivello fino in Località Colvere dove torna a scendere. Seguire sempre la sterrata in discesa che conduce verso la Strada del San Pellegrino e deviare a sinistra poco prima di raggiungerla (Km 10.85, 1780 m. – località Prà de Larezila). Poco prima di raggiungere la strada asfaltata al bivio si piega a sinistra su sterrata e si scende verso Moena. Si segue la sterrata che dopo qualche km si immette sulla strada asfaltata. La si segue fino al km 18.62 (1364 m. – piazzale impianti di risalita) dove la si abbandona per passare sulla destra orografica del Rio San Pellegrino.
Al di là del ponte si prosegue a sinistra per stradina in direzione della località Someda. Poco prima di raggiungerla si imbocca a destra una stradina in salita in direzione della località Pianac che si raggiunge per una “selvaggia” rampa cementata lunga circa 400 m. (Km 15.63, 1597 m. – bivio). Qui si procede in piano attraversando un prato al termine del quale ha inizio il suggestivo e tecnico single track che conduce alla piana nei pressi di Soraga (Km 20.79, 1374 m. – Pianac). Raggiunta la strada, al km 22.21 (1249 m.), si prosegue a destra in piano attraversando la Località Gherghele e in fondo alla quale si procede a destra per stradina in salita. Si inizia in questo modo la scalata verso Pociace, una salita di circa 6 km, che culmina al km 29.00 (1730 m. circa) sul Pian delle Pociace. Dopo un lungo tratto in falsopiano ha inizio la discesa sterrata verso Pozza di Fassa. In discesa si ignorano vari bivi minori e si segue la strada che raggiunge l’entrata della Val San Nicolò, dopo aver attraversato per la stradina la pista dello Ski Stadium Alloch (Km 22.51, 1240 m.). Qui si devia a sinistra e si scende verso il centro di Pozza di Fassa. Subito dopo esser entrati in paese si svolta a sinistra e ci si porta verso la pista ciclabile che va seguita in direzione di Soraga. Si raggiunge Soraga e si attraversa la statale nei pressi del ponte sul Fiume Avisio. Passati dall’altra parte della strada si attraversa il paese in direzione Ovest (Km 33.83, 1380 m. Pozza di Fassa – bivio S. Nicolò).
Si sale ora lungo Strada Dolomites in direzione della vicina Loc. Sester (1355 m.) che si raggiunge lungo una salita asfaltata. Al termine della salita ha inizio, con svolta a sinistra, un single track nel rado bosco in discesa di circa 500 m. che viene seguito da un tratto, in piano e sterrato, che conduce a Moena – Col dei Soldai. Raggiunta la parte alta di Moena, al km 42.88 (1234 m.), si devia a destra e si attraversa per prato (questo tratto può essere anche aggirato per stradina asfaltata) fino a portarsi sulla salita asfaltata che va seguita a destra in salita. Questa poi si trasforma in sterrato e conduce a Malga Roncac (km 44.08). Subito dopo Roncac si ignora un bivio a sinistra e si continua verso destra lungo la sterrata che spiana. Dopo un tornante a sinistra la forestale torna a salire e raggiunge un tornante a destra (Km 39.76, 1209 m. – Soraga). Qui si va a sinistra seguendo le tabelle in legno Val di Fassa Bike – Moena.
Si attraversa un rio e quindi la sterrata inizia a scendere decisa a sinistra passando per le Terre Rosse. In questo modo si ritorna a Moena.
Arrivati in paese non si va direttamente sulla strada principale ma si piega a destra andando ad attraversare i prati sottostanti la Località Sorte. Compiendo un anello, si traversa la strada principale a sud del paese e si ritorna quindi al punto di partenza (Km 49.50, 1170 m. Moena).

Vedi tutti i percorsi in mountain bike di difficolta’- difficile