PERCORSO IN MOUNTAIN BIKE : DIFFICILE
LUNGHEZZA: Km 31,80
DISLIVELLO: m 860
TEMPO Dl PERCORRENZA: ore 3,30 ca.

Dal parcheggio portarsi presso la piazzetta del paese di Moena e proseguire lungo Strada del Gocialc in mezzo al paese e poi lungo Strada De Moene.
Passare davanti alla caserma della Scuola Alpina della Polizia e imboccare (andando dritti) la ciclabile. Raggiungere Soraga e qui proseguire sulla SS48 in direzione Canazei fino ad una rotonda (posta a fine paese). Immediatamente dopo la rotonda, sulla sinistra, parte una stradina sterrata che, salendo, taglia lungo i prati. Imboccarla e proseguire in salita.
Dopo un piccolo ponte proseguire dritti in salita. Al bivio successivo proseguire lungo la sterrata che sale verso destra in direzione VIGO DI FASSA.
Raggiungiamo la località VAL (Vigo di Fassa) e, tenendosi verso sinistra, raggiungere la SP241 Vigo di Fassa – Passo Costalunga. Attraversare la SP241 e imboccare la stradina asfaltata (Strada Veia – indicazioni VAEL – VALONGA – CIAMPEDIE) che si trova al di là della SP241. Dopo aver percorso un tratto sulla salita asfaltata ed essere arrivati in vista di Vallonga, imboccare la strada forestale sulla destra (cartello di divieto di accesso veicoli).
Proseguire sulla sterrata e al primo bivio proseguire a destra per VAEL CIAMPEDIE (indicazioni). Al bivio successivo girare ancora a destra per CIAMPEDIE (indicazioni) e percorrere un breve tratto in piano fino ad incrociare un’altra sterrata dove bisogna andare a sinistra in salita per affrontare un tratto di sterrata estremamente ripida (lungo la pista da sci). Raggiungere in questo modo il Rifugio Ciampedie (1998 m. – bel punto panoramico). Proseguire ora a sinistra lungo il largo e comodo sentiero fino al Rifugio Gardeccia (sentiero 540 – tratti tecnici con radici). Raggiunto il Gardeccia girare a destra verso valle su strada asfaltata molto ripida e raggiungere la SS48 presso Monzon in Valle di Fassa. Al congiungimento con la SS48 girare a destra verso Soraga – Moena.
Alla prima possibilità entrare in ciclabile e raggiungere nuovamente Moena.

Vedi tutti i percorsi in mountain bike di difficolta’- difficile