Percorso in mountain bike di media difficoltà Moena – Passo di Costalunga – Bergousa – MoenaPERCORSO IN MOUNTAIN BIKE : MEDIO
LUNGHEZZA: Km 22,5
DISLIVELLO: m 580
TEMPO Dl PERCORRENZA : ore 3,00

Dal centro deI paese di Moena si prende Strada Salejada, Strada de Moene e Strada de Rancolin e si prosegue per la stradina asfaltata che porta verso Malga Roncac. Superato un tornantino, si trascura la deviazione sulla destra (strada privata) e si prosegue fino al ponticello dove, in vista della Malga, la strada si fa sterrata. Oltrepassata Malga Roncac, la strada forestale si fa più pedalabile, entra nel bosco e porta al Ponte sul Rio Costalunga.
Trascurate le deviazioni sulla sinistra (Malga Panna e segnavia 517) si continua a salire fino ad una deviazione sulla destra che scende verso il nuovo ponticello sul Rio Peniola e subito dopo riporta sul sentiero 519 che ora riprende a salire con decisione. Trascurata la deviazione sulla destra in corrispondenza del primo tornante e la successiva, sempre a destra (segnavia 520) che si percorre al ritorno, si prosegue fino ad immettersi sull’ampia strada forestale che porta ad incrociare la statale 200 metri a valle del Passo di Costalunga (possibilità di ristoro). Qui, per escursionisti più allenati, si apre un ventaglio di possibilità di prosecuzione (confornta cartine dettagliate del posto) sia verso il passo Nigra, sia verso il bellissimo lago di Carezza, sia, infine, lungo l’impegnativo sentiero che, passando per Obereggen – Pampeago, gira tutto attorno al gruppo del Latermar. Noi, però, ci prepariamo a far ritorno a Moena e dal Passo Costalunga seguiamo,in leggera discesa, la statale in direzione di Vigo di Fassa per circa 4 km fino ad un’ampia curva a sinistra ove, su una pianta, è indicato il seganvia 520 e, subito dopo, un cartello in legno segnala la strada forestale Costabergousa in Comune di Vigo di Fassa. Si segue il seganvia 520, che attraversa un piazzale per deposito legname, fino al primo bivio dove lo si lascia per tirar dritto lungo il seganvia 571 che, in continua leggera discesa, porta, trascurando ogni deviazione sulla sinistra, ad incorciare nuovamente il sentiero 519. Da qui, facendo a ritroso il percorso già descritto in salita, si rientra a Moena passando per Malga Roncac.

Vedi tutti i percorsi in mountain bike di difficolta’- media