Dove potete trovare un parco giochi a cielo aperto in Trentino? In Val di Fassa, in questa valle tutto diventa protagonista di una storia che piace a tutti sia adulti e bambini.
Partiamo dal “Sentiero delle Leggende” che parte dalla conca di Gardeccia con sei tappe ed altrettante storie.
Principesse, streghe e pastori ti accompagneranno in un sentiero che si può raggiungere con la funivia del Ciampedie. Puoi percorrere il magico tracciato anche leggendo i racconti contenuti nel libro in vendita al Museo Ladino; per i più grandi può essere caccia al tesoro “ Alla ricerca del Salvan” .
Da Pozza parte il sentiero 643 della Sat dove si trovano dei cartelli in legno con scritte in ladino e italiano che forniscono indizi per arrivare al mitico “ Salvan”: un’installazione di grandi dimensioni realizzata dagli artisti trentini “ 63 Grammi”.
Invece per gli amanti degli animali sono a disposizione molte malghe dove oltre a visitare le stalle, si può assistere alla preparazione del formaggio.
Al rifugio Friedrich August ci si può avvicinare a tipici bovini scozzesi, frequenti gli avvistamenti delle marmotte.
Da mettere come promemoria, per i più piccoli, il Parco Giochi Ciampac dove i bambini giocano con gli animatori, possono fare merenda e partecipare a party a tema anche mentre i genitori sono impegnati in escursioni impegnative; da vedere il Fiabilandia di Moena o il Kinderpark del Ciampedie.
Infine per gli adulti il Dolomiti Action Adventure Park di Campitello di Fassa è una meta imperdibile con ponti tibetani, liane e corde per saltare da un albero all’altro.
Fonte lavocedeltrentino.it