Tronchetti di amlèc

Tronchetti di amlèc
Enogastronomia e piatti tipici

Tronchetti di amlèc alla ricotta di capra, allium, petali di calendula e miele della Val di Fassa. Alla classica confettura, lo chef, ha deciso di sostituire la ricotta di capra abbinata al miele, con una nota primaverile/estiva contraddistinta dai fiori di calendula ed allium pianta spontanea aromatica che odora di aglio presente in diverse specie anche in Trentino.

Ricetta

Tempo di preparazione: 15 minuti  Tempo di cottura: 15 minuti  Ingredienti per: 4 persone

Per l’impasto: ½ lt di latte, 100 gr di farina, 2 uova, 1 noce di burro sciolto, sale.

Per il ripieno: 30 gr di allium, 50 gr di petali di calendula, 50 gr di miele millefiori,una ricotta di capra (formaggio fresco di capra)

Procedimento

Per prima cosa sbattere le uova con la farina, unire il latte e lasciare riposare per 30 minuti, versare un mestolino di questo composto in una piccola padella antiaderente e formare delle crèpes, continuare fino ad esaurimento dell’impasto. Lavorare la ricotta, unire l’allium, i petali dei fiori calendula e il miele, farcire le crèpes e arrotolarle formando dei tronchetti. Successivamente servire le crèpes spolverizzate di zucchero a velo e rigate con un ferro caldo. La ricotta si può sostituire con del formaggio fresco di capra per un sapore più deciso.