La parola deriva dal tedesco e significa frittata dolce dell’imperatore, una specie di crepes dolce strapazzata servita con zucchero a velo e marmellata che può essere di mirtilli rossi oppure prugne.
La leggenda narra che una sera, l’imperatore Francesco Giuseppe, non avendo tempo di partecipare al solito pranzo serale, avesse ordinato al suo cuoco una crêpe da servire nel suo studio. Il povero cuoco, preso alla sprovvista ed impegnato a preparare la cena per l’esigente famiglia reale, si scordò della crepe e la lasciò troppo sul fuoco facendola leggermente bruciare. Poichè non aveva tempo di prepararne un’altra, il cuoco spezzettò la crepe, non potendola più farcire, mise la marmellata al bordo del piatto e coprì le bruciature con abbondante zucchero. L’imperatore, vedendosi presentare quella nuova pietanza la assaggiò e gli piacque talmente tanto che da quel giorno fu la sua preferita.
Qui di seguito vi riportiamo gli ingredienti e la preparazione di questo fantastico dolce.
1 Uovo;
3 cucchiai di farina;
1 ½ cucchiaio di zucchero;
Latte quanto basta;
1 mela;
1 noce di burro;
zucchero di canna o zucchero a velo;
volendo si può aggiungere un po di rhum, uvetta o pinoli.
Preparazione
In primis bisogna mescolare in una ciotola l’uovo, il latte e lo zucchero, infine aggiungere un pò alla volta la farina. Di seguito in una padella far sciogliere il burro, aggiungere le mele e infine la pastella; poi lasciare cuocere per qualche minuto la frittata, girarla e far cuocere per altri minuti l’altro lato.
Infine quando la crepes è ben cotta tagliuzzarla aggiungendo altro burro e un pò di zucchero di canna o a velo, quando quest’ultimo si è sciolto compretamente togliere tutto dal fuoco.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Impiattamento
Servirlo in un piattino con la marmellata e una spolverata di zucchero a velo.
Buon Appetito
Fonte www.fassafood.com